Mediante fresatura CNC si possono costruire oggetti nei più svariati materiali partendo da un blocco del materiale prescelto e andandolo a sagomare mediante macchine per fresatura che lavorano su centri di lavoro (frese) che si muovono lungo 3, 4 e 5 assi.
Tale procedimento richiede per la messa in opera di un modello 3D del particolare “finito” e nel caso di costruzione di zone in tolleranza anche di un disegno 2D specifico per le lavorazioni.
Il vantaggio indubbio di questa soluzione tecnologica sta nell’integrità strutturale, garantita a prescindere dato che il pezzo viene sagomato da un blocco compatto di materiale, dall’elevata finitura superficiale ottenuta dalla levigatezza delle facce lavorate a macchina nonché alla possibilità di ricavare il particolare già comprensivo dei dettagli della progettazione meccanica 3d (compresi di fori, filetti, sedi cuscinetto, sedi guarnizioni, tutte perfettamente funzionanti ed entro le tolleranze specifiche).
I materiali solitamente scelti per questo tipo di procedimento variano dalle resine ai metalli.
Tra i più comuni ci sono:
Resine: Nylon (PA 6; PA6,6; PA 35% GF), ABS, Metacrilato
Metalli: Alluminio (6061;6082; 7075;), Acciaio (39NICRMO3; 39NICRMO4; AISI 304; AISI 316)
Grazie alla fresatura CNC vengono costruiti attrezzi da formatura per il mondo dello stampaggio e della fonderia. Si realizzano modelli e casse d’anima in legno, resina, alluminio, ghisa o acciaio.
Con la Fresatura CNC si costruiscono attrezzature specifiche per: conchigliatura, stampaggio ad iniezione, termoformatura, formatura rotazionale.
Grazie alle integrate operazioni di sviluppo di CAD/CAM siamo in grado di offrire al cliente analisi di fattibilità e proposte alternative per le realizzazioni di tirature preindustriali.