Le soluzioni Object – resine e gomme siliconiche impiegano polimeri liquidi in cartuccia che permettono di simulare le plastiche rigide, sia opache che trasparenti, o le gomme in differenti durezze. Usano materiale di supporto solubile per la costruzione dei sottosquadri più spinti.
La lavorazione da materiale liquido (resina liquida) rende quasi impercettibile la stratificazione conferendo una risoluzione davvero elevata molto apprezzata per riprodurre particolari di dimensioni medie e piccole del mondo dell’elettronica di consumo o similari.
I materiali sono specificamente formulati per massimizzare l’aspetto estetico più che la rispondenza funzionale pertanto tale tecnica è ideale per riprodurre oggetti ricchi di dettagli che devono fungere da demo per fiere o show (resine stampa 3d per dimostrazioni).
Tale soluzione non è adatta per test funzionali dove il materiale può cedere in maniera relativamente precoce (le resine rigide possono avere una eccessiva rigidità e le gomme avere un campo elastico limitato per la stampa 3d).
Il materiale ha una consistenza resinosa, facile da rifinire ma con estetica debolmente “cerosa”. Soluzione ad alto dettaglio per prototipi 3d estetici.
Il campo di lavoro è di 300 × 200 × 150 mm;
La definizione è di Asse X: 600 dpi; Asse Y: 600 dpi; Asse Z: 900 dpi;
Il layer tikcness è di 28 um per i materiali opachi e di 16 um per i materiali trasparenti (clear);